Il romanticismo ha i giorni contati

credimi,
ho visto cose
che neanche immagini:

dirimpettai in pelliccia
gracchiare di rivoluzione
donne fare all’amore
con due uomini ed un cane
giovani già vecchi
spendere il proprio tempo
in fumo e pochi sogni
barboni con lo smartphone
chattare sotto un portico
un William Burroughs nano
dirmi che aveva sbagliato tutto
e un uomo senza un braccio
che andava ben orgoglioso
d’esserselo tagliato
per non pagare il mutuo

e in tutto questo
non un briciolo
di romanticismo

proprio così, è tutto vero:
il romanticismo ha i giorni contati
e nessuno, apparentemente
ha pensato di salvarlo

sarà che non rende l’utile
sarà che non riempie lo stomaco
sarà ch’è un vezzo inutile e dannoso
sarà ch’è passata, da un bel pezzo
la moda delle rose

ma anche se così fosse
– una corsa contro il tempo,
una partita a perdere –
allora, per così poco
non varrebbe la pena correre?

è una pazza idea utopistica
ne sono consapevole
e il nostro ruolo in questo gioco
è benché mai considerevole

ad ogni modo, per non far danni
gl’ultimi romantici
andrebbero sedati e congelati
prima che sia troppo tardi

ch’io non penso, sia chiaro
d’essere un profeta
o d’aver capito qualcosa
in più degl’altri, anzi:

io credo solamente
che la paura, nell’uomo
è insita
e ciò che non uccide
non fortifica, ma limita

e se questo non ti basta
ti porterò a vedere cose
di cui ignoravi l’esistenza
soltanto descrivendotele
senza uscire da una stanza

ascolteremo il blues del Cairo
senza bisogno di link su internet
andremo a vedere gli zombie
pisciare fuori dalle discoteche
saremo nudi, a vedere l’alba
ricoperti di foglie d’acanto
alzeremo le nostre teste
prendendoci per mano

riusciremo a mordere il cielo
e non dovremo saltare, nemmeno

(e se avete ancora tempo, ascoltate questo)

9 pensieri riguardo “Il romanticismo ha i giorni contati”

      1. Colapesce non lo conosco vado subito ad informarmi, ma sono un’appassionata di musica italiana vecchia cantautorale , di un certo tipo, non tutta.
        Tengo, Gaber, Pagani, Lolli, Ciampi .. ecc ecc ecc

      2. mi piace molto .. anche perché mi piacciono gli amor fou , meg, la musica indie in generale sia italiana che straniera .. e vedo tante collaborazioni .. grazieeee

      1. ma no perché.. lo penso peraltro grazie ho fatto nuove conoscenze.. Colapesce Meg Amour fou.. un mondo che non conosco, ho scoperto che gli Amour Fou hanno scritto un album in cui la storia riguardava un amore difficile finito mi confermi questa cosa? vorrei saperne di più il mio tema sono gli amori imperfetti , non in chiave “romantica” o non solo… grazie A.

      2. Mi piace Colapesce, ma non ne faccio un caso. Degli Amor fou ho sentito solo un album e Meg mi fa cagare.
        In compenso però ho scoperto che buona parte dell’indie italiano mi deve una percentuale.

I commenti sono chiusi.